top of page

Isabella Turso: “Mi definisco una pianista classica ma non la classica pianista..."

  • Boban Zlatkovic
  • Sep 1, 2023
  • 1 min read

La pianista a Venezia con un concerto per i 50 anni di carriera di Pino Donaggio: "Amerei comporre per i film di Damien Chazelle, Ferzan Ozpetek e Alice Rorwarcher, ma purtroppo il mondo del cinema rimane fortemente ad appannaggio maschile"


Link to The Hollywood Reporter

La Mostra del Cinema di Venezia ha dedicato un tributo speciale alla musica del cantautore e compositore Pino Donaggio con un concerto della pianista e compositrice Isabella Turso. L’evento che ha inaugurato lo Spazio cinematografo dell’Ente dello Spettacolo e della Terrazza Cinematografo by Atlas Concorde, presso l’Hotel Excelsior, ha celebrato il 50° anniversario della straordinaria carriera dell’artista veneziano come compositore di colonne sonore. Il suo primo film, A Venezia… un dicembre rosso shocking (Don’t Look Now) del regista Nicolas Roeg uscì infatti nel 1973. “Il cinema è sempre stata una grande fonte di ispirazione per me. Esibirmi festeggiando due compleanni importanti, come gli 80 della Mostra del Cinema e i 50 del maestro Pino Donaggio, è stato emozionante”, ci ha racconta Isabella Turso subito dopo essersi esibita.

Le musiche, tutte composte dalla pianista, sono il risultato di una faticosa selezione di brani originali per pianoforte che citano e rielaborano alcuni temi tratti dalle canzoni e colonne sonore di Donaggio, tra sensibilità classica e ambientazione jazz e pop. Un concerto in cui hanno trovato spazio anche le opere di altri giganti della musica per il grande schermo, come Ennio Morricone, Nino Rota e Luis Bacalov.

 
 
 

Comments


  • Twitter
  • LinkedIn
  • Instagram

© 2023 by Vibrante

bottom of page